Nel precedente articolo abbiamo parlato delle diverse tipologie di riscaldamento. Oggi però, il nostro intento è quello di concentrarci sul riscaldamento a pavimento, il quale sta spopolando nelle abitazioni moderne, in quanto pratico, funzionale e vantaggioso soprattutto dal punto di vista estetico.
La tipologia di riscaldamento rappresenta uno degli aspetti che viene subito valutato durante l’acquisto di una casa.
Innanzitutto bisogna dire che nel riscaldamento a pavimento il calore viene diffuso per irraggiamento. Oggi, a differenza del passato, rappresenta uno dei sistemi di riscaldamento più in voga grazie ai numerosi vantaggi che possiede.
E’ caratterizzato da una serie di tubazioni (nel caso di impianto ad acqua) e resistenze elettriche (in caso di impianto elettrico); ricordiamo però che la tipologia ad acqua è quella maggiormente diffusa.
Perché Sceglierlo?
- Ideale per la salute: proprio così! Questo perchè il riscaldamento a pavimento, promuovendo la diffusione del calore per irraggiamento fa si che che tutte le camere saranno riscaldate in maniera uniforme, evitando così la formazione di muffe e umidità che potrebbero arrecare problemi respiratori e allergie. Inoltre riduce la formazione di polveri in casa e quindi di conseguenti allergie.
- Incremento del calore: il calore, provenendo dal basso, contribuirà a mantenere i piedi e di conseguenza tutto il corpo più caldo.
- Comfort: diffondendo il calore per irraggiamento, l’abitazione risulterà avere lo stesso clima in tutte le stanze e anche tu ti sentirai meglio.
- Maggiore spazio a disposizione: il riscaldamento a pavimento non occupa spazio, questo comporterà una maggiore libertà nella disposizione degli arredamenti ed inoltre, si potrà scegliere qualsiasi tipo di pavimentazione, dalla moquette al parquet.
- La pulizia sarà facilitata: il riscaldamento a pavimento attira un quantitativo minore di polvere; di conseguenza gli ambienti saranno più puliti e igienizzati.
- Risparmio economico: per favorire il riscaldamento potranno essere utilizzati anche energie rinnovabili come ad esempio i pannelli solari e godere dunque di incentivi statali.
- Risparmio energetico: questo perchè la temperatura della caldaia è sicuramente molto più bassa rispetto a quella tradizionale.
- Raffrescamento in estate: con il riscaldamento a pavimento si avranno temperature calde in inverno e fresche in estate, grazie alla possibilità di sfruttare la conversione dal caldo al freddo.
Ovviamente, i costi per l’installazione di un riscaldamento a pavimento sono sicuramente più elevati e questo è dovuto al fatto che vengono sfruttate moderne tecnologie ma al tempo stesso c’è da dire che il costo iniziale verrà sicuramente ammortizzato successivamente. Il risparmio infatti sarà notevole.
Per l’installazione del tuo riscaldamento a pavimento affidati alla nostra ditta Idroterm Perugia ed ottieni i migliori servizi.
Commenti recenti