In Cosa Consiste l’Impianto Idrico Sanitario?

Quando arriva il momento di realizzare l’impianto idrico sanitario per la tua abitazione noterai che si tratta di un lavoro estremamente complesso e che richiede non poche competenze.

L’impianto idrico sanitario rappresenta tutto quell’insieme di elementi che permettono la raccolta delle acque reflue e non da uno stabile. Rappresenta un elemento importantissimo e fondamentale, in quanto permette di garantire l’igiene dell’acqua e per questo è obbligatorio che la progettazione venga eseguita in maniera scrupolosa in modo da non lasciare niente al caso ed assicurarsi così il totale rispetto di tutte le normative. L’igiene dell’acqua è sicuramente lo scopo più importante, proprio per questo motivo sarà necessario affidarsi ad una ditta competente ed assicurarti l’utilizzo di materiali cerificati per non incorrere in brutte soprese. 

 

Quali fasi comprende?

La realizzazione di un impianto idrico sanitario comprende diverse fasi e in particolare:

  • Realizzazione di tubature di scarico per acque scure e non
  • Installazione di condotte sia per acqua calda che per acqua fredda
  • Installazione o ristrutturazione del bagno
  • Installazione di sanitari (wc, lavabi, bidet, vasche, rubinetti e tutti gli elementi che riguardano il bagno).

Impianto Idrico Sanitario: Installazione di sanitari  - Idroterm Perugia snc

L’impianto è fondamentale in quanto ci permette di utilizzare acqua calda e fredda permettendoci così un rifornimento costante; è necessario però che l’acqua venga sempre purificata in quanto potrebbe essere contaminata da agenti microbiologici e patogeni; ovviamente, garantire una buona igienizzazione dell’acqua è anche un fattore che deve essere garantito dalla ditta a cui scegli di affidarti per la realizzazione del tuo impianto.

 

Gli Aspetti Normativi

Per la realizzazione di un impianto è anche fondamentale attenersi ad alcune norme e direttive, in particolare il DL 31/2001 definisce la qualità minima dell’acqua da garantire agli utenti, volta alla tutela della loro salute; così come il DM 174/2004 indica la lista dei materiali utilizzabili in quanto consentiti dalla legge.

La normativa UNI EN 806 riguarda invece le informazioni fornite dalla norma nazionale per quanto riguarda l’avviamento e la gestione degli impianti sanitari.

Fondamentale è anche la Linea Guida per la prevenzione della legionellosi che oltre a illustrare gli aspetti teorici del batterio, specifica i principali accorgimenti da mantenere per la salvaguardia degli impianti sanitari. Tra questi argomenti spicca l’indicazione relativa alla gestione della corretta temperatura dell’acqua, che secondo le Linee Guida deve essere mantenuta al di fuori dell’intervallo di proliferazione batterica ottimale (20-50°C).

Per la creazione del tuo impianto rivolgiti ad Idroterm Perugia: offriamo i migliori servizi, dalla progettazione alla manutenzione.