Il nostro blog ha già trattato la questione riguardante quale tipologia di riscaldamento scegliere in questo articolo.
Oggi però, il nostro intento è quello di concentrarci su di una sola tipologia di riscaldamento: il riscaldamento a gas.
Innanzitutto bisogna dire che rappresenta la tipologia di riscaldamento più utilizzata in quanto risulta essere molto pratica, diffusa e presenta una notevole facilità di utilizzo. Questa tipologia di riscaldamento si basa sull’utilizzo di una caldaia a gas capace di riscaldare grazie alla presenza di un meccanismo al suo interno tale da permettere la combustione del gas.
In commercio esistono diverse tipologie di caldaie come quelle a camera aperta e quelle a camera chiusa. La differenza tra queste due tipologie di caldaie risiede nel fatto che le prime sfruttano un sistema di tiraggio naturale; questo perchè l’aria utilizzata per la combustione viene prelevata dallo stesso luogo in cui si trova la caldaia, mentre le caldaie a camera chiusa si basano sul sistema di tiraggio forzato, cioè prelevano l’aria dall’esterno mediante la presenza di appositi tubi.
Inoltre a seconda della tipologia di gas utilizzata come combustibile, abbiamo le caldaie a gpl e quelle a metano; quest’ultime rappresentano quelle maggiormente utilizzate in quanto quelle a gpl sono particolarmente ingombranti poichè necessitano della presenza di una grande bombola.
Caldaia a Gas e Vantaggi
I vantaggi che derivano dal riscaldamento a gas e quindi da una caldaia sono diversi:
- Economico: dopo la spesa iniziale dovuta all’acquisto della caldaia c’è da dire che questa non necessiterà di grandi interventi di manutenzione, per questo il costo iniziale verrà ammortizzato col tempo.
- Assenza di problemi dovuti al rifornimento: questo perchè il sistema utilizza la rete di distribuzione del gas metano per permetterne il funzionamento.
- Ridotte emissioni inquinanti
- Si tratta di una soluzione benefica per l’ambiente
- Viene utilizzato anche in cucina per permettere la cottura dei cibi.
Ovviamente seppur si tratta di un sistema che non richiede particolari processi di manutenzione è necessario dire che solo attraverso la manutenzione si potranno individuare eventuali anomalie ed errori nel funzionamento.
Rappresenta inoltre una buona soluzione in quanto è molto veloce e quindi è consigliata per riscaldare ambienti particolarmente grandi in quanto l’impiego del riscaldamento elettrico risulterebbe molto dispendioso.
Anche il GPL, seppur meno diffuso del metano risulta essere un’ottima alternativa in quanto si tratta di un gas pulito che non inquina l’ambiente: produce infatti quantitativi minimi di CO2 e per questo viene definito a basso impatto ambientale.
Questi sono sono alcuni dei vantaggi che derivano dall’impiego del riscaldamento a gas. Ovviamente è bene affidarsi ad una ditta come Idroterm Perugia in grado di affiancarti in tutte le fasi del lavoro: dalla progettazione fino alla manutenzione della caldaia.
Commenti recenti