Attualmente esistono diverse tipologie di sistemi di riscaldamento: caldaia a condensazione, pompa di calore, sistema ibrido, caminetti e stufe, sistema di riscaldamento a pannelli radianti, ecc. Quest’ultimi rappresentano la tipologia della quale vi vogliamo parlare nell’articolo di oggi, e più specificamente dei sistemi di riscaldamento a pavimento, a parete e a soffitto.
Il principio di base è quello della propagazione del calore per irraggiamento, ovvero il trasferimento del calore da un oggetto più caldo a uno più freddo, tutto questo anche in assenza di un mezzo di trasmissione. Ma come scegliere il sistema di riscaldamento giusto per la propria casa? Andiamo a scoprirlo insieme…
-
Riscaldamento a pavimento
Il riscaldamento a pavimento si combina alla perfezione con la moquette vista la sua capacità di mantenersi asciutta e priva di umidità ed è meno consigliabile usarlo con il parquet, poiché rischierebbe di causarne il rialzamento. Grazie alla sua capacitò di lavorare ad una temperatura bassa, ciò garantisce un notevole risparmio energetico, ma tende ad avere costi di installazione relativamente alti. Il riscaldamento a pavimento è più indicato per i locali arredati con uno stile minimal visto che la presenza dei mobili rallenta la trasmissione del calore.
-
Riscaldamento a parete
Come indicato anche dal nome, i pannelli isolanti nel riscaldamento a parete vengono installati precisamente nelle pareti, ma come anche nel caso del riscaldamento a pavimento, i mobili rappresentano un intralcio. Il calore difficilmente raggiunge il centro della stanza quando si ha a che fare con ambienti grandi, aggiungendo a questo anche la presenza dei mobili, si ottiene un risultato carente e deludente. Un pregio del riscaldamento a parete è il fatto che il calore si diffonde uniformemente, il che fa bene alla salute umana.
-
Riscaldamento a soffitto
Essendo installato nella parte più alta della stanza, il riscaldamento a soffitto supera gli ostacoli dei primi due sistemi, poiché i mobili (tavoli e divani) non rappresentano un problema, e per di più il calore si diffonde in modo omogeneo. Per la copertura del sistema viene usato il controsoffitto, il che può essere usato come un elemento d’arredo in più. Il riscaldamento a soffitto è pratico ed economico e si può usare in qualsiasi tipologia di ambiente.
Per scegliere la tipologia di sistema di riscaldamento giusto per la vostra casa, dovete fare riferimento a una ditta specializzata che vi possa consigliare, considerando sempre le esigenze dell’ambiente e anche il budget da voi predisposto. Idroterm a Perugia, un punto di riferimento fermo nell’edilizia residenziale, è la scelta giusta da fare!
Commenti recenti