Il sistema idraulico è un meccanismo che viene messo in moto dalla pressione trasmessa quando l’acqua viene forzata attraverso un tubo. Un impianto idraulico domestico, che ha il compito di canalizzare il fluido tramite specifiche tubature in entrata e in uscita, svolge tre funzioni principali:
- Fornitura dell’acqua per i bisogni domestici e alimentari;
- Distribuzione dell’acqua nelle varie parti dell’abitazione;
- Smaltimento delle acque sporche.
Quest’impianto è formato dal contatore, dall’impianto interno, dagli apparecchi utilizzatori e dagli scarichi. Per conoscerne l’importanza, basta pensare al grande quantitativo di litri d’acqua consumati giornalmente da un individuo, sia per usi domestici che igienici, e anche a come una casa senz’acqua risulti essere invivibile. Il sistema idraulico porta in casa non solo l’acqua sanitaria, ma anche quella potabile e ultimamente da essi dipende anche il riscaldamento e il condizionamento dell’abitazione.
Un impianto idraulico in buone condizioni consente di preservare la struttura dell’edificio e di avere ambienti sicuri dal punto di vista igienico-sanitario. I problemi che possono derivare da un cattivo funzionamento causano danni anche gravi, come l’allagamento della propria casa e la possibilità di rimanere fulminati, quando ad esempio si prova ad accendere un interruttore e si hanno i piedi bagnati. Per non parlare poi del rischio dell’acqua di contaminarsi senza che ci sia la possibilità di eliminare i batteri quando l’impianto subisce danni.
Da ciò si può dedurre l’importanza degli interventi di manutenzione ordinari e straordinari. Essi impediscono la proliferazione di batteri all’interno dell’impianto nonché diminuiscono la probabilità del verificarsi di guasti. Per lo svolgimento degli interventi straordinari ci si deve affidare a imprese in possesso dei requisiti indicati dal Decreto Ministeriale del 22.01.2008, n.37.
L’ispezione dell’impianto idraulico è consigliabile che venga effettuata una volta all’anno così da riuscire a rimediare tempestivamente ai guasti. La scelta più sensata da fare è quella di rivolgersi a un’impresa specializzata nella realizzazione e nel servizio di assistenza post-realizzazione.
Per essere sicuri della scelta fatta rivolgetevi a Idroterm a Perugia, impresa numero uno nel settore della termoidraulica dal 2009. Siamo il tuo punto fermo nell’edilizia residenziale!
Commenti recenti