Se sei arrivato fin qui significa che stai prendendo informazioni riguardo gli impianti di irrigazione.
Stai cercando una ditta che possa realizzare l’impianto di irrigazione ideale per i tuoi spazi? Rivolgendoti a noi avrai tutto ciò di cui necessiti.
In questo articolo il nostro intento è quello di illustrarti i vari passaggi che comprendono la fase di progettazione di un impianto di irrigazione.
Quali Sono i Passaggi da Seguire?
Innanzitutto è fondamentale dire che un buon impianto d’irrigazione non può nascere se non vi è dietro un buon progetto; questo infatti rappresenta il punto di partenza per l’intera creazione.
La prima domanda alla quale bisogna rispondere è: Qual è la superficie da irrigare? Per rispondere a questo primo quesito sarà necessario effettuare una misurazione dell’area, in modo tale da conoscere in maniera precisa la dimensione degli spazi da irrigare.
Fase di Raccolta Dati
Acquisizione delle misure: una volta stabilita la zona in cui installare l’impianto bisogna procedere con l’acquisizione delle misure della zona da irrigare. Successivamente sarà necessario riportare le misure acquisite su di un foglio, nel quale si andrà a formulare una prima mappa. Ovviamente bisogna considerare sempre che la misurazione non sarà mai totalmente precisa e che quindi è sempre previsto un margine di errore.
La seconda fase consiste nella misurazione della pressione e della portata.
Elaborazione del Progetto
Dopo aver valutato i punti sopracitati si può iniziare a creare un primo progetto in cui verrà disegnata l’area da irrigare riportando le misure che sono state acquisite precedentemente.
Una volta creata la planimetria andremo ad indicare le zone in cui posizionare gli irrigatori, evidenziando così se ad esempio si tratta di un giardino, le zone da irrigare a goccia (ad esempio aiuole o siepe): questa tipologia di irrigatori viene generalmente posata direttamente a terra e perciò viene utilizzata per irrigare arbusti, cespugli e siepi, e zone da irrigare a pioggia (ad esempio un prato).
Scelta dell’irrigatore
La scelta dell’irrigatore è in realtà molto delicata in quanto l’irrigatore viene scelto in base alle dimensioni della zona da irrigare.
Nel progetto creato si andranno a disporre gli irrigatori, per avere un’idea precisa di quello che si otterrà.
Esposizione al Sole
Questo è un fattore molto importante che non va sottovalutato: quando si progetta un impianto di irrigazione bisognerà considerare le diverse zone dell’ambiente in quanto ad esempio, una zona soleggiata necessiterà di un quantitativo d’acqua diverso rispetto ad una zona umida e quindi poco soleggiata.
Sei interessato a ricevere un nostro progetto?
Se sei interessato a ricevere un nostro progetto contattaci e ti forniremo la migliore soluzione per il tuo spazio!
Commenti recenti