Prima di decidere quale sistema di riscaldamento usare per la propria casa è indispensabile fare una scelta più generale: riscaldamento a gas o riscaldamento elettrico? Per prendere la decisione giusta è necessario conoscere gli eventuali pro e contro delle due opzioni.
Riscaldamento Elettrico
I riscaldatori elettrici sono generalmente più sicuri di quelli a gas in quanto non bruciano carburante per generare calore. Ciò elimina non pochi rischi, come ad esempio le esplosioni oppure i rischi provenienti dall’emissione di monossido di carbonio.
I sistemi di riscaldamento elettrici, in confronto a quelli a gas sono meno rumorosi in quanto non hanno bisogno di acqua scorrevole tra i tubi; la presenza della quale ricordiamo, provoca un rumore simile al gorgoglio. Per di più, l’assenza di questi tubi, elimina il rischio di danneggiare una proprietà dalle perdite di acqua o scoppi delle tubazioni.
Il minore impatto ambientale è un altro importante vantaggio del riscaldamento a gas. Il riscaldamento elettrico è pulito e rispettoso dell’ambiente in quanto non emette gas inquinanti né utilizza metalli pesanti, mentre i sistemi di gas producono dannose emissioni di carbonio. Il gas è un combustibile formato dai resti della materia vivente di milioni di anni fa. Anche se è il più pulito dei combustibili fossili, è ancora una delle più grandi fonti di emissioni di gas serra e con l’aumento degli obiettivi climatici, potrebbe diventare obsoleto nei prossimi anni.
Riscaldamento a Gas
Il riscaldamento a gas è più veloce ed è più consigliato specialmente quando si cerca di riscaldare ambienti particolarmente grandi poiché in questi casi il riscaldamento elettrico richiederebbe tempo e anche un elevato consumo. La quantità di calore prodotta dal gas è molto più alta rispetto a quella prodotta dall’energia elettrica tramite la bruciatura di combustibili fossili.
Un altro principale vantaggio del gas è il basso costo rispetto all’energia elettrica, spesso in un rapport 1/3. Ma a questo punto è necessario tenere presenti anche i costi dell’installazione e della manutenzione del sistema, i quali incidono notevolmente sul costo totale.
Per decidere ovviamente si deve chiedere l’opinione di professionisti del settore e si deve tenere conto anche del costo del gas e dell’energia elettrica nella regione in cui si vive. Noi vi consigliamo di fare riferimento alla nostra ditta Idroterm a Perugia, specialista nel settore della termoidraulica.
Commenti recenti