Con l’autunno che sta finendo il freddo è alle porte! Dobbiamo scegliere l’impianto di riscaldamento giusto per la casa. Elettrico o a gas? A pavimento, soffitto o a parete? Caldaia a condensazione, pompa di calore, sistema ibrido, caminetto o stufa? Per scegliere bisogna fare prima delle valutazioni obiettive in modo che il sistema di riscaldamento si adatti alla perfezione con le esigenze della struttura e con le persone che vivono in essa. Scopriamo insieme a cosa dobbiamo fare attenzione…
-
La Dimensione
Assicurati che il tuo riscaldatore abbia la dimensione giusta in confronto allo spazio che andrà a riscaldare: una singola stanza, un paio di stanze o l’intera casa. A questo scopo possono essere usati vari calcolatori di riscaldamento ambiente disponibili anche online. Sulla scelta della capacità del riscaldatore incidono diversi fattori, ad esempio: le dimensioni della stanza, quanta luce solare naturale riceve l’ambiente, se la stanza è in moquette, se le stanze adiacenti o i piani sopra e sotto sono riscaldati e, naturalmente, la quantità di isolamento.
-
Il clima
Abiti in montagna o in pianura? A quanti metri sopra il livello del mare? Vivi in un posto con un clima temperato caldo mediterraneo, temperato fresco o temperato freddo d’altitudine? Dalle tue risposte dipenderà anche la tua scelta poiché il clima è un altro fattore da non sottovalutare: coloro che attraversano un inverno mite hanno ovviamente esigenze diverse rispetto a chi deve affrontare la neve ogni gennaio.
-
La Tipologia del Combustibile
Una delle cose a cui fare attenzione quando si decide di installare un impianto di riscaldamento è la tipologia del combustibile che si andrà ad utilizzare. Le opzioni includono: gas naturale, olio, elettricità o propano, il prezzo dei quali varia notevolmente. Ovviamente l’obiettivo resta quello di risparmiare sui costi, non solo sui costi iniziali di installazione, ma anche di manutenzione e di acquisto del combustibile.
Prima di decidere ci si deve interessare sulla disponibilità e sul costo di ogni combustibile e fare alcuni piccoli calcoli.
Dopo aver valutato i fattori sopracitati e aver preso la decisione del sistema di installazione, ma prima ancora di fare l’acquisto dobbiamo prendere alcune precauzioni:
- sigillare bene finestre e porte;
- chiudere eventuali locali non necessari per il riscaldamento;
- isolare il soffitto, le pareti e i pavimenti;
- mettere tende e persiane che impediranno al calore di fuoriuscire attraverso finestre e porte.
Per la scelta ti può aiutare anche la nostra ditta Idroterm a Perugia, operante sul settore dal 2009. Contattaci per maggiori informazioni!
Commenti recenti